LA VERA BELLEZZA

NASCE DA UN PERCORSO INTERIORE

DOVE UN INTERVENTO SUL PROPRIO CORPO

RAPPRESENTA SOLO UNA TAPPA

ESSERE

O SENTIRSI BELLI

NON E' AFFATTO

LA STESSA COSA

Botox

Il botulino è una sostanza prodotta dal batterio Clostridium Botulinum, utilizzata da molti anni in medicina, in particolare in oculistica per la correzione dello strabismo.
In particolare la tossina botulinica, iniettata in minime quantità all'interno di un muscolo, ne blocca la contrazione, impedendo il rilascio del neurotrasmettitore acetilcolina.
In medicina estetica la tossina botulinica è utile nell'attenuare o eliminare le rughe di espressione, provocate dalla contrazione dei muscoli mimici facciali, mediante un trattamento rapido, pressoché indolore, senza tempi di convalescenza o di recupero, ripetibile nel tempo, in quanto gli effetti sono temporanei e reversibili.

Indicazioni terapeutiche per il botulino

Le principali indicazioni terapeutiche per le iniezioni con tossina botulinica in medicina estetica sono:

  • rughe tra le sopracciglia (solchi glabellari)
  • rughe del contorno occhi o zampe di gallina
  • rughe frontali
  • iperidrosi, ovvero eccessiva sudorazione di mani, ascelle, piedi.

Prima del trattamento

Prima del trattamento è importante effettuare una visita in studio con il medico che effettuerà le iniezioni di botox, in quanto soltanto il medico potrà valutare se esiste una valida indicazione terapeutica per l'utilizzo della tossina botulinica, e verificare che non vi siano incompatibilità o allergie verso la sostanza.

Come avviene il trattamento

Le iniezioni avvengono con un ago molto sottile, solitamente senza anestesia (si può avvertire un leggero bruciore), e ambulatorialmente.
Il trattamento dura 15-20 minuti, dopo la paziente può tornare a casa e riprendere tutte le sue normali attività, seguendo le indicazioni fornite dal proprio medico.

Effetti e risultati

Gli effetti del botulino (blocco del rilasci dell'acetilcolina e conseguente distensione –rilassamento del muscolo mimico facciale responsabile della formazione delle rughe) si manifestano dopo 4-5 giorni dal trattamento, e raggiungono il massimo dell'efficacia dopo circa un mese.
Gli effetti ed i risultati del trattamento con botulino durano circa 5-6 mesi, in seguito il trattamento può essere ripetuto.
E' importante ricordare che il botulino è utile per ridurre o eliminare soltanto le rughe e i solchi provocati dall'azione dei muscoli mimici, ma non è efficace se le rughe sono provocate dall' invecchiamento cutaneo (fotoinvecchiamento) o se si tratta di rughe o solchi della pelle molto profonde.
Infatti in queste evenienze è maggiormente indicato associare al BOTOX altri trattamenti di chirurgia estetica o di medicina estetica quali fillers a base di Collagene o Acido ialuronico, peeling chimico oppure mediante laser skin resurfacing, lifting chirurgico, blefaroplastica.

Effetti collaterali e controindicazioni

Raramente possono presentarsi effetti collaterali quali emicrania, reazioni allergiche, ptosi o abbassamento della palpebra superiore (reversibile), è sconsigliato in gravidanza, durante l'allattamento e in presenza di problemi neuromuscolari.

Utilizziamo cookies per migliorare il nostro sito web per svolgere delle operazioni essenziali al funzionamento. Consulta la nostra Privacy Policy

Accetto cookies da questo sito.